Nato con il pallone ai piedi, inizia a giocare fin da piccolissimo per esordire poi in serie D non ancora maggiorenne. Durante gli studi universitari in Economia e Commercio continua a coniugare studio e calcio, fino a quando purtroppo un grave incidente mette completamente fine alla sua più grande passione.
Non volendo rinunciare al mondo calcistico, la forte determinazione e la voglia di conoscenza lo portano nel 2014 ad iniziare la sua carriera come dirigente. Dopo tre anni come responsabile del settore giovanile e direttore tecnico in Lega pro, nel 2017 inizia il suo percorso nel ruolo di scout nazionale e internazionale nell’ACF Fiorentina che durerà quattro anni.
Contemporaneamente frequenta e supera a pieni voti sia il corsi da allenatore Uefa B, sia il corso da osservatori FIGC.
Grazie alle conoscenze sviluppate negli anni, entra in contatto con Lorenzo Lazzari, creando un ottimo rapporto lavorativo. Attratto dalla forte dinamicità e volendo continuare ad allargare le sue competenze, nel 2021 decide di entrare a far parte del progetto BC Group Agency, contribuendo con tutte le sue forze allo sviluppo e al raggiungimento degli obiettivi di questa grande agenzia.
Instagram: Leonardo Marconcini